21 Marzo 2013 - Giro del Lago Maggiore


A fine Marzo di quest'anno col mio "vecchio" Joymax 250 avendo a disposizione una giornata meravigliosa ho deciso di andare a fare un giro sul Lago Maggiore e come spesso accade quando si esce in moto, soprattutto da soli, lungo la strada hai voglia di andare sempre più avanti e con questa idea nella testa mi sono fatto il giro completo del lago.
Partendo da Novara mi sono diretto verso Arona ed ho costeggiato il lago passando da Stresa, Baveno, Verbania fino ad arrivare a Cannobio, ovviamente facendo un paio di soste per qualche foto d'obbligo con uno scenario e una giornata del genere, da li il passo per andare in Svizzera è breve al che ho puntato dritto fino a Locarno per poi scendere fino a Luino per poi arrivare a Leggiuno dove si trova l'Eremo di Santa Caterina del Sasso da visitare tranquillamente in una mezz'ora di relax il panorama vale la sosta. Una volta ripartiti bisogna fare attenzione agli Autovelox nella strada che arriva fino a Sesto Calende, ce ne sono molti, quindi cautela.
Essendo da solo in questo giro mi sono goduto a pieno la strada e non ho fatto soste particolari, conoscendo già la zona, comunque per chi affrontasse questo percorso, poco impegnativo a livello di strada, c'è la possibilità di fermarsi a visitare un sacco di posti: Arona con la Rocca di Angera e il colosso di San Carlone, Stresa, Cannero e Cannobio, Locarno ha una passeggiata pedonale sul lago carina, Luino, il già citato Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno e molto altro.
Il percorso partendo da Novara è di circa 234 Km. totalmente in strada normale.