6 - 7 Aprile 2013 Scooter Raduno Cremona



Questo inizio di primavera girovagando in internet, in siti per le due ruote, ho trovato qualche sito dedicato ai motoraduni http://www.motoraduni.it/ e visto che all'epoca ero e sono rimasto scooterista ho trovato questo scooter-raduno a Cremona. Speranzosi nel bel tempo ci siamo imbottiti bene e siamo partiti.
L'idea era di percorrere più strada normale possibile visto che da Novara a Cremona la strada non è tantissima, quindi ci siamo fatti Novara-Lodi in autostrada e da lì in poi costeggiando la riva sud dell'Adda passando per Pizzighettone siamo arrivati a Cremona e lungo la statale che porta verso Crema abbiamo raggiunto il nostro albergo, il Best Western Cremona Palace Hotelalbergo facile da trovare a 10 min dal centro, rapporto qualità prezzo ottimo.
 
Il raduno si è tenuto la domenica mattina, noi però siamo arrivati al sabato, anche per visitare un pochino la città.
Il centro è molto caratteristico, da non perdere è la visita al Duomo e al Torrazzo, (biglietto cumulativo Torrazzo-Mosaici-Battistero €6)  e se ci si vuole rilassare dopo essersi sparati i 502 scalini (se non ricordo male) del Torrazzo si può andare al parco del Po, non molto distante dal centro storico, totalmente isola pedonale una piccola oasi vicino alla città. Per noi motociclisti c'è un vantaggio da non sottovalutare si arriva direttamente dietro il Duomo e ci sono molti posteggi per moto GRATUITI
Per la sera se piace la cucina messicana, ma il consiglio è esteso anche a chi non piace, perché ne vale veramente la pena, consiglio un ottimo localino sempre nei pressi del centro  Q.IN Loungebar Mexican Ristò, il locale si presenta molto bene, i proprietari sono molo cordiali, la cucina è ottima e soprattutto non è molto dispendioso.


Il mattino seguente è quello del raduno, ritrovo in  Piazza Stradivari
Ecco come si è svolta la giornata:
Ore 8.30 – 11.30 Ritrovo e iscrizioni. Benedizione dei mezzi e degli equipaggi
ore 11.30 partenza dello scooter-moto giro di Km 50 (con sosta per aperitivo)
ore 13.00 pranzo
ore 15.00 premiazioni
ore 15.30 chiusura manifestazione e rientro libero.

Ci siamo presentati al punto di ritrovo verso le 10 e abbiamo fatto l'iscrizione, ci sono state regalate 2 T-Shirt e un buono a testa per fare colazione in un bar della piazza.
Al nostro arrivo c'erano già molti scooter ma all'avvicinarsi dell'ora della partenza la piazza era veramente pienissima. Al momento della partenza il rumore dei motori è stato fantastico, poi con il supporto dei volontari che facevano strada e bloccavano il traffico è iniziato il giro nelle campagne circostanti Cremona, il giro verso le 12.30 si è fermato come da programma per una sosta aperitivo nel piazzale di un rivenditore Yamaha della zona, per poi ripartire alla destinazione che sarebbe stato il posto deputato al pranzo e poi alle premiazioni. Noi dopo la sosta aperitivo, visto che il tempo che non era dei più favorevoli e considerato il viaggio di ritorno, abbiamo deciso di salutare e tornare verso casa.
Ripercorrendo a ritroso la strada del giorno prima, notiamo però che il tempo tende a migliorare, quindi perché sprecare mezza giornata? Il bello della gita è quello di muoversi in totale libertà quindi decidiamo di dirigerci verso Belgioioso e Pavia. A Belgioioso ci sarebbe da vedere il castello ma quel giorno era chiuso, ma niente di cui preoccuparsi proseguiamo fino a Pavia che conosciamo abbastanza e ci facciamo un giro in centro dove troviamo un bel mercatino, poi abbimo visitato San Pietro in Ciel D'Oro e il Castello, finita la passeggiata, dritti fino a casa pienamente soddisfatti.